ECOBONUS 110


ECOBONUS 110% : CI SIAMO ATTIVATI!                                                                                                                                                            di Claudio Ferretti

A seguito di numerose richieste di pareri, consigli e spiegazioni in merito a questo importante ma alquanto confuso e complicato bonus, ci siamo attivati coinvolgendo nel nostro team nuovi professionisti del settore per dare spiegazioni e supporto a tutti i nostri associati ! 

I nostri  tecnici, altamente qualificati sono a disposizione non solo  per consulenze approfondite ma anche per offrire un servizio completo - chiavi in mano -  ai cittadini, per tutte le pratiche e le procedure che l’ agevolazione prevista dal Decreto Rilancio ha istituito.  

Vediamo nel dettaglio alcune notizie utili: L'Ecobonus è un incentivo per rinnovare gli edifici, istituito per rilanciare tutto il comparto legato all'edilizia. 

Tale incentivo è volto anche a limitare i consumi di gas metano, riducendo l’ emissione di C02, ottemperando cosi agli obbligo assunti con l’ Europa. 

La detrazione fiscale al 110% permette il recupero quasi totale della spesa con la possibilità di cedere il bonus in diverse forme a Banche, aziende, finanziare terze. 

Particolare attenzione è per i proprietari di case che presentano abusi edilizi di qualsiasi tipo: in questo caso per accedere al super bonus tutte le irregolarità dovranno essere sanate, altrimenti non sarà possibile accedere.

 Gli interventi trainanti che aprono la strada all’ ottenimento del bonus 110% sono il cappotto termico, l'isolamento del tetto, la sostituzione della caldaia con istallazione di pompe di calore .

Oltre ai principali lavori trainanti, vi sono poi le opere complementari che possono essere  la sostituzione degli infissi con doppi vetri, le schermature solari, l'istallazione di sistemi di termoregolazione usufruibili da remoto, impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo ovvero batterie solari ed istallazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici. 

Tali interventi usufruiranno di un'aliquota  IVA  al 10%.In linea generale questo bonus vale sia per i condomini , sia per abitazioni unifamiliari che per i proprietari di seconde case. I nostri tecnici edilizi e termotecnici valuteranno singolarmente ogni situazione abitativa, mettendo a disposizione la loro professionalità e competenza per una consulenza che sia in grado di aprire la procedura, sia nei confronti dell'agenzia delle entrate, sia per l'ottenimento della cessione del credito o lo sconto in fattura.

L'importanza di un supporto tecnico competente è necessaria per la certificazione di una miglioria di almeno due classi energetiche dell’ edificio.

Da tenere presente che la normativa di legge non prevede, il famoso far  da sé: le importanti certificazioni energetiche richieste dall’agenzia delle entrate devono essere firmate da tecnici abilitati. 

Per consulenze personalizzate ed informazioni generali contattateci! Verrete al più presto messi in contatto con i nostri professionisti !