ISEE 2021


Tempo di ISEE e di tutti i benefici che questo importante strumento, sempre più richiesto, porta con sé. 


Vediamo quindi cosa è il modello ISEE e quali documenti occorrono per calcolarlo.


 L'ISEE è un indicatore del benessere economico del nucleo familiare, calcolato con molte variabili matematiche e non con una fredda somma numerica; pertanto lo stesso livello di ricchezza di due famiglie diverse, avrà pesi e valori differenti. 


Nella dichiarazione dovranno essere indicati i dati dei componenti di tutto il nucleo familiare, i redditi del 2019, i dati bancari e postali sempre al 2019, i dati sulla casa di abitazione attuale e su altre proprietà immobiliari ed eventuali mezzi posseduti. 


Se all'apparenza può sembrare semplice, in realtà bisogna essere ben consapevoli delle voci da inserire : la dichiarazione infatti verrà inviata all'INPS e, solo dopo vari controlli incrociati con l'agenzia delle entrate e gli istituti bancari e finanziari verrà rilasciata l'attestazione. 

 Le tempistiche possono essere da 5 a 15 giorni lavorativi.


Basta inoltre la più piccola omissione o difformità per ottenere un ISEE non conforme e pertanto inutile, che obbligherà il cittadino a ricominciare daccapo.


Il nostro consiglio è quindi quello di rivolgersi a noi per tutta l'assistenza, in modo da ottenere in tempi brevi una certificazione valida e corretta. 
Inoltre forniamo anche tutta l'assistenza per guidarvi nella richiesta delle agevolazioni spettanti in base al risultato ottenuto. 


Si ricorda infine che l'ISEE è un modello gratuito. 


Affrettatevi a prenotare il vostro appuntamento: per chi è già titolare di bonus (reddito di cittadinanza o bonus bebè)  il rinnovo dell'ISEE deve essere presentato entro il 20 gennaio per non perdere il diritto alla prestazione!